Il Musical è un’attività che da tanti anni caratterizza i pomeriggi all’Oratorio. Coinvolge tutti gli Animatori ed i ragazzi ma anche i bambini più piccoli e i genitori che spesso danno una mano sia sul palco che dietro le quinte. Un intero anno di preparazione in cui viene concretizzato lo “Spirito” di accoglienza, di confronto e di crescita comunitaria grazie all’impegno che ciascuno assume. Il Musical è impegno, responsabilità, dedizione ma anche, e soprattutto, voglia di stare insieme, fare gruppo ed essere “Oratorio”.
Il ricavato dello spettacolo è devoluto, in accordo con il Parroco, in beneficenza. L’Oratorio si impegna a donare almeno una parte alla Parrocchia e all’Associazione Fibrosi Cistica Daniele Dottor.
Con grande orgoglio ci teniamo a dire che tutto viene realizzato dall’ Oratorio: coreografie, sceneggiatura, scenografia, costumi, oggetti di scena, volantini e locandine! 😀

1998 – FORZA VENITE GENTE

Musical incentrato sulla vita di san Francesco d’Assisi. Solo due attori: Pietro di Bernardone, padre di Francesco; e la Cenciosa, una stracciona decisamente particolare, raccontano la vita del Santo con l’aiuto di altri personaggi. Provvidenza, Povertà, la Morte, il Diavolo e tanti altri ci accompagneranno con le emozionanti canzoni lungo la vita di Francesco.

2003 – LA COLOMBA DELLA PACE

Una proposta teatrale con canzoni e basi musicali per festeggiare la Pasqua. La giovane Irene Dell’Arca, allieva scelta dell’Accademia di Noè, passa esame di volo e viene nominata Colomba della Pace dell’anno. Quindi si prepara a compiere, nel giorno di Pasqua, la sua missione speciale in giro per il mondo. È un’idea fantasiosa e divertente, per affrontare con i bambini il tema della pace e festeggiare insieme la Pasqua.

2005 – LA LOCANDA DI EMMAUS

Uno spettacolo teatrale in cui la vicenda e la figura di Cristo vengono rievocate attraverso i dialoghi di vari personaggi riuniti in una locanda di Emmaus, dopo l’avvenimento della crocifissione. Attraverso le esperienze dei protagonisti, emergono il senso profondo del perdono e dell’amore. Nel finale è l’annuncio della risurrezione, la certezza della presenza di Gesù in mezzo agli uomini, la vera speranza. Indirizzato a tutti i gruppi giovanili per riflettere, in modo creativo e coinvolgente, sui temi della fede e sul messaggio cristiano.

2006 – UN ALTRA STORIA D’AMORE

Attraverso personaggi del passato e del presente, le vicende e i loro commenti alla luce dell’attualità, lo spettacolo fa rivivere sul palcoscenico una storia vera di più di duemila anni fa, la stessa che ha cambiato il corso della storia dell’umanità intera.

2007 – STATE BUONI SE POTETE

Tratto dall’omonimo film del 1983, il musical ripercorre la vita di Don Filippo Neri, che in una chiesa sconsacrata dà vitto e alloggio ai bambini e ai pellegrini in cerca di asilo giunti a Roma. Attraverso le spettacolari canzoni di Angelo Branduardi conosceremo il Santo che diede vita all’ Oratorio.

2008 – AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Tra i musical più famosi, detiene il primato di “messe in scese” con ben 6 repliche. Il Musical dei musical per l’Oratorio che mai prima di allora si era cimentato in una commedia musicale così impegnativa, ottenendo una grandissima partecipazione del pubblico e una targa dal municipio. La storia racconta le vicende degli abitanti di un piccolo paesino di montagna alle prese con il volere di Dio che preannuncia un nuovo Diluvio. Guidati da Don Silvestro, parroco del paesino, scopriremo il senso di comunità, condivisione e fede.

2009 – PAULUS

Tra dialoghi e canzoni, si ripercorre la vita di San Paolo, dalla famosa conversione sulla strada di Damasco fino all’ultimo processo a Roma, quello che decreterà la sua condanna a morte. Paulus è ambientato nella Roma imperiale di Nerone, e ci riporta alla storia dei primi cristiani, al rapporto con la società di quel tempo e all’inizio del grande sviluppo del Cristianesimo, di cui Paolo di Tarso, con il suo passato da persecutore a perseguitato, con i suoi numerosi viaggi, i suoi scritti e le predicazioni, è considerato il più grande comunicatore.

2010 – FORZA VENITE GENTE

Musical incentrato sulla vita di san Francesco d’Assisi. Solo due attori: Pietro di Bernardone, padre di Francesco; e la Cenciosa, una stracciona decisamente particolare, raccontano la vita del Santo con l’aiuto di altri personaggi. Provvidenza, Povertà, la Morte, il Diavolo e tanti altri ci accompagneranno con le emozionanti canzoni lungo la vita di Francesco.

2011 – IL RISORTO

Spettacolo interamente musicale che ripercorre la storia antica con la partecipazione e la tensione di un accadimento presente. L’arresto di Gesù, il processo, l’annuncio dell’angelo alle donne e la rivelazione ai discepoli di Emmaus e a Tommaso. Un’ opera rock tutta da ballare e cantare.

2012 – ALLELUJA BRAVA GENTE

Una grande commedia musicale tutta da ridere che narra le vicende di due simpatici truffatori alle soglie dell’ Anno Mille. Ademar ed Ezzelino costituiscono una specie di “associazione a delinquere” vendendo alla povera gente falsi rimedi di eterna gioventù. Con l’avvicinarsi dell’anno Mille e della leggenda del “finismundi”, le masse abbandonano l’acquisto delle pozioni di Ademar ed Ezzelino e si dedicano a penitenze e digiuni in vista del Giudizio divino.

2013 – MOSE’ E IL GRANDE VIAGGIO

Mosè e il grande viaggio è una sintesi dei principali episodi tratti dal libro dell’Esodo, in cui si racconta la straordinaria avventura di Mosè, il condottiero che Dio sceglie come guida del popolo d’sraele in un grande viaggio verso la terra promessa, lungo il deserto, oltrepassando il Mar Rosso. È a lui che Dio affida le tavole della Legge sul monte Sinai, segno di legame con il suo popolo.

2014 – FRATELLO FRANCESCO

Portiamo in scena questo musical per conoscere la figura del Santo più popolare ed amato ed approfondire i valori umani e cristiani di pace, amore, umiltà, fratellanza. Le canzoni, creano belle atmosfere e commentano i momenti salienti: dalla rinuncia agli averi del padre alL’incontro con Chiara, dall’episodio del lupo di Gubbio al presepio di Greccio, fino al Cantico delle Creature. Il copione, si snoda attraverso i commenti di due simpatiche comari d’Assisi, le quali conferiscono un tono brillante alla rappresentazione.

2014 – PINOCCHIO IL GRANDE MUSICAL

La famosa storia di Collodi prende vita sul palco. Pinocchio è il primo musical tratto da una favola messo in scena dall’Oratorio. Tramite le avventure del piccolo burattino trattiamo temi comunque di insegnamento cristiano. Insegnamenti profondi validi per ogni età della vita.

2015 – SEMPLICEMENTE AMORE

Ambientato nel Medioevo, due giovani si ribellano ad uno stile di vita basato sull’inganno e scelgono la strada dell’amore e dell’onestà, sulle orme di frate Francesco d’Assisi. Il filo conduttore della commedia è l’amore, che lega e conduce diversi argomenti: la ricerca di valori profondi contro una visione del mondo opportunistica e individualista; l’affermazione dell’onestà e della sincerità contro la falsità e l’esaltazione della furbizia; l’umiltà e la solidarietà contro l’arroganza del potere.

2017 – STATE BUONI SE POTETE

Tratto dall’omonimo film del 1983, il musical ripercorre la vita di don Filippo Neri, che in una chiesa sconsacrata dà vitto e alloggio ai bambini e ai pellegrini in cerca di asilo giunti a Roma. Attraverso le spettacolari canzoni di Angelo Branduardi conosceremo il Santo che diede vita all’ Oratorio.

Spread the love